Il 15 ottobre u.s. sono stati pubblicati dal MiTE gli avvisi relativi ai criteri di selezione per i progetti nell’ambito degli investimenti 1.1 e 1.2 della Missione 2 Componente 1 del PNRR (Decreti Ministeriali n. 396 e 397 del 28/09/2021).
In particolare, si segnalano l’Avviso 1.2 Linea B per l’ “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone” e l’Avviso 1.2 Linea C per la “Realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, Plustic Hubs), compresi i rifiuti di plastica in mare c.d. Marine Litter”, destinati alle imprese.

Ad ogni linea di intervento in rassegna (B e C) sono destinati 150 milioni di euro (60% al Centro Sud) sottoforma di contributi a fondo perduto.
In particolare l’ammontare del contributo in parola non potrà superare il 35% dei costi ammissibili, tuttavia può essere aumentato:

  • Di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese;
  • Di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese;
  • Di 15 punti percentuali per investimenti effettuati per interventi realizzati in zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lett. a) TFUE;
  • Di 5 punti percentuali per investimenti effettuati per interventi realizzati in zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lett. c) TFUE.

Per maggiori informazioni scarica l’informativa!
Linea d’Intervento B
Informativa MiTE linea B & All. 1

Linea d’Intervento C
Informativa MiTE Linea C_All1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.