Assegno di ricollocazione

Con la delibera ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) n. 3 del 14 febbraio 2018 è entrato a regime, il 03 Aprile 2018, lo strumento dell’Assegno di Ricollocazione (ADR).

L’ADR è un voucher spendibile da parte di alcune categorie per ricevere un “servizio personalizzato”per la ricerca di nuova occupazione, volto al reinserimento nel mondo del lavoro. In quanto Agenzia per il Lavoro, accreditata ai servizi per il lavoro a livello nazionale, siamo soggetti erogatori del servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione.

I lavoratori possono richiedere l’AdR all’ANPAL entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di ricollocazione.

Il suddetto “servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione” si compone di due principali prestazioni:

  • Assistenza alla persona e tutoraggio finalizzata ad assistere in modo continuativo il soggetto in tutte le attività necessarie alla sua ricollocazione, attraverso l’assegnazione di un tutor, la definizione e condivisione di un programma personalizzato per la ricerca attiva di un lavoro.
  • Ricerca intensiva di opportunità occupazionali finalizzata alla promozione del profilo professionale del titolare dell’ADR verso i potenziali datori di lavoro, alla selezione dei posti vacanti, all’assistenza alla preselezione, sino alle prime fasi di inserimento in azienda.

Chi sono i destinatari

L’ADR è regolato dall’art. 23 del D.Lgs 150/215 che lo riserva per i percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI), la cui durata di disoccupazione eccede i quattro mesi;
Inoltre, il D.Lgs 147/2017 prevede che i beneficiari del Reddito di Inclusione (Rel) possono accedere all’Assegno di ricollocazione.
Infine, con al Legge n.205/2017 si è introdotto l’art. 24-bis nel D.Lgs. 148/2015 stabilendo che, in caso di ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinari, si possa arrivare all’accordo di ricollocazione con l’indicazione degli ambiti aziendali e dei profili professionali a rischio di esubero. I lavoratori rientranti in quegli ambiti o profili possono richiedere l’AdR all’ANPAL entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di ricollocazione.