COSA E’

Il presente AVVISO PUBBLICO AIUTI ALLE MPI OPERANTE NEL SETTORE DEL COMMERCIO AMBULANTE del 02.01.2020 a favorire l’ammodernamento delle dotazioni strumentali delle imprese operanti nel settore del commercio ambulante, attraverso un incentivo a fondo perduto.

L’ ammontare delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a 5 Milioni di Euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti destinatari che possono presentare domanda di agevolazione sono le Micro Piccole imprese Artigiane, che:

  • abbiano unità oggetto dell’intervento nella Regione Campania;
  • siano attive e operanti da almeno due anni alla data di pubblicazione dell’Avviso;
  • abbiano quale attività principale alla data di pubblicazione dell’Avviso, così come registrato alla CCIAA competente, una fra quelle classificate dal codice ATECO 2007 Istat nelle seguenti categorie:
  • 8 Commercio al dettaglio ambulante (inclusi tutti i sottolivelli)
  • 10.4 Ristorazione ambulante e gelaterie ambulanti (inclusi tutti i sottolivelli).

Sono escluse le imprese del settore trasporto merci conto terzi.

SPESE AMMISSIBILI

I programmi di spesa devono essere finalizzati all’ammodernamento delle dotazioni strumentali delle imprese operanti nel settore del commercio ambulante.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

 

  • miglioramento delle capacità organizzative e commerciali attraverso l’ammodernamento degli automezzi e delle dotazioni strumentali (adozione di nuove tecnologie che migliorano la produttività, lo sviluppo e la realizzazione di applicazioni ICT, nuove soluzioni cloud computing con la formazione necessaria, le azioni di promozione dei prodotti),
  • miglioramento delle performance ambientali attraverso la riduzione significativa degli impatti negativi sull’ambiente (diminuzione della quantità/pericolosità di emissione/rifiuti, risparmio/efficienza energetica) (ad es: nuovi autoveicoli destinati all’attività, installazione di impianti ed apparecchiature anti inquinamento, impianti, macchinari ed attrezzature finalizzate all’introduzione di eco-innovazione di prodotto, a favorire l’efficienza ed il risparmio energetico, ecc.)

 

Le spese ammissibili sono relative a:

  • Macchinari ed attrezzature, mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni;
  • Attrezzature informatiche commisurate alle esigenze produttive e gestionali del proponente e la relativa formazione specialistica;
  • Consulenza specialistica per l’introduzione di tecnologia, per azioni di marketing che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, organizzativo e di mercato, nel limite del 5% del programma di spesa;
  • Spese relative al capitale circolante, inerente l’attività d’impresa, nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati. Le spese relative ad interessi passivi su finanziamento bancario sono riconosciute fino ad un massimo di 5 anni.

Con riferimento alle spese sopra indicate si applicano i seguenti limiti, divieti e condizioni:

  • macchinari, attrezzature, mezzi mobili e attrezzature informatiche devono essere nuovi di fabbrica, mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore).

L’investimento deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e terminato entro 9 mesi dal provvedimento di concessione.

Il programma di spesa proposto, dovrà prevedere spese ammissibili per:

  • importo minimo di 10.000,00 € e importo massimo di 50.000,00 € per progetti presentati. Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA.

 

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del:

  • 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 25.000,00 euro per programmi di spesa presentati

 

PRESENTAZIONE DOMANDA E TERMINI

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line.

  • A decorrere dal 10 gennaio 2020 sarà resa disponibile sui siti della Regione Campania e di Sviluppo Campania la modulistica per la presentazione delle istanze.
  • A decorrere al 16 gennaio 2020 all’indirizzo http://sid2017.sviluppocampania.it sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la successiva compilazione della modulistica.
  • A decorrere dalle ore00 del 03/02/2020 sarà possibile presentare domanda fino alle ore 16.00 del 04/03/2020. Il termine ultimo del 04/03/2020 potrà essere anticipato alla data in cui saranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria disponibile, dandone informativa sul sito di Sviluppo Campania e della Regione Campania.

Il nostro Team è in grado di assistere e affiancare l’azienda in tutte le fasi previste dalla normativa, fino alla rendicontazione finale del progetto.

SCARICA L’INFORMATIVA

Avviso auti MPI Ambulanti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.