Ministero dello Sviluppo Economico

INFORMATIVA “SELFIEMPLOYMENT – FONDO PER L’AUTOIMPIEGO”

Selfiemployment è il nuovo fondo rotativo promosso dal Ministero del Lavoro egestito da Invitalia S.p.A. Esso nasce allo scopo di mettere a disposizione finanziamenti agevolati a tasso zero, rivolti agli iscritti al programma Garanzia Giovani, che vogliono avviare un’attività imprenditoriale propria. I beneficiari sono i cosiddetti NEET, ovvero: giovani che al momento dell’adesione e presa in carico al programma Garanzia Giovani:

  • hanno un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni;
  • residenti sul territorio nazionale;
  • privi di occupazione;
  • non iscritti in percorsi di studio o formazione.

I predetti requisiti di residenza, non occupazione e del non inserimento in un percorso di studi devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

 

Iniziative ammissibili alle agevolazioni

I giovani possono avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità presentando la domanda nelle seguenti forme:

 

Imprese individuali, società di persone:

  1. costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive;
  2. non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 60 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni

 

Associazioni professionali e società tra professionisti, costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.

In caso di società di persone, il rappresentante legale deve detenere la maggioranza assoluta delle quote societarie (51%) e possedere i requisiti precedentemente elencati.

Per le associazioni professionali e per le società tra professionisti, tutti i componenti devono possedere i requisiti anticipati.

 

Entità e modalità di finanziamento

I finanziamenti agevolati sono così ripartiti:

  • microcredito, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra 5.000 ed i 25.000 euro;
  • microcredito esteso, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra 25.001 ed i 35.000 euro;
  • piccoli prestiti, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra 35.001 ed i 50.000 euro.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale, della durata di 7 anni rimborsabile con rate mensili posticipate.

 

Modalità di erogazione

L’erogazione delle agevolazioni seguirà tali modalità:

  1. Microcredito

L’erogazione delle agevolazioni avverrà in un’unica soluzione mediante bonifico bancario, successivamente al perfezionamento del provvedimento di ammissione;

  1. Microcredito esteso

L’erogazione avverrà in due fasi:

  • Un anticipo pari ad euro 25.000 mediante bonifico bancario, successivamente al perfezionamento di ammissione.
  • Il restante, entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento. Il beneficiario deve comunicare l’avvenuto completamento e pagamento del programma di spesa ammesso.
  1. Piccoli prestiti

Le agevolazioni potranno essere erogate in modalità frazionata:

  • Una prima tranche (come stato avanzamento lavori), non superiore al 50% del totale ammesso, entro tre mesi dal perfezionamento del provvedimento previa presentazione della documentazione di spesa anche non quietanzati attestante la spesa effettuata ed una dichiarazione attestante la presenza dei beni presso la sede;
  • Una richiesta di saldo (ovvero in un’unica soluzione), entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento, a fronte del completamento e pagamento del programma di spesa ammesso.

 

Spese Ammissibili

Le spese di investimento ammissibili, regolarmente documentate, possono riferirsi alle seguenti voci:

  1. attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti;
  2. beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi e ivi comprese free di ingresso per le iniziative in franchising;
  3. ristrutturazione di immobili entro il limite massimo del 10% del valore degli investimenti ammessi.

Sono inoltre ammissibili anche le seguenti spese per l’avvio dell’attività:

  • materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti il processo produttivo;
  • utenze e canoni di locazione immobili;
  • prestazioni di garanzie assicurative funzionali all’attività finanziaria;
  • salari e stipendi

 

Il nostro studio è pronto a seguire gli aspiranti beneficiari in tutte le fasi utili all’ottenimento delle agevolazioni, dalla presa in carico del giovane al tutoraggio, dalla progettazione, alla presentazione fino alla rendicontazione finale.

 

Pronti per ogni chiarimento.

Cordiali saluti.

Napoli, 04/04/2016