DESTINATARI

I soggetti destinatari del beneficio sono tutte le MPMI (Micro e Piccole Medie Imprese) localizzate su tutto il territorio nazionale. I beneficiari non devono essere sottoposti a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente. Inoltre non deve aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.

 

PROGETTI FINANZIABILI

Consistono in investimenti relativi alle spese di consulenza specialistica, realizzata da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente ed inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza della durata di minimo nove mesi, nella struttura organizzativa aziendale.

La consulenza deve essere finalizzata ad indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie:

  1. Big data e analisi dei dati;
  2. Cloud, fog e quantum computing;
  3. Cyber security;
  4. Integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alla produzione di natura tradizionale;
  5. Simulazione e sistemi cyber – fisici;
  6. Prototipazione rapida;
  7. Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  8. Robotica avanzata e collaborativa;
  9. Interfaccia uomo – macchina;
  10. Manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  11. Internet delle cose e delle macchine;
  12. Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  13. Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (C.D. “Branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  14. Programmi di open innovation.

 

Inoltre, sono ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa, al fine di indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

  1. a) L’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  2. b) L’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

 

SPESE AMMISSIBILI

Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato. Per manager qualificato si intende un soggetto iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce a consulenza specialistica.

L’elenco suddetto sarà approssimativamente pubblicato sul sito del MISE entro il mese di ottobre 2019.

 

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di Voucher concedibile in regime “De Minimis”. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccola: contributo, pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40.000,00 euro;
  • Medie imprese: contributo, pari al 30% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25.000,00 euro;
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80.000,00 euro.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il decreto con l’indicazione delle modalità di accesso all’agevolazione e si forniranno maggiori indicazioni circa la documentazione necessaria e le tempistiche di apertura dell’avviso.

Il nostro studio è pronto ad assisterVi per tutte le fasi e attività richieste dalla normativa per l’ottenimento del beneficio e sua successiva fruizione.

Pronti per ogni chiarimento.

Cordiali saluti.

Napoli, 17/09/2019       

Dr. Elio Pagano                                                                                         


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.