MISURA 5 – TIROCINI EXTERACURRICULARI

Con Decreto Dirigenziale n.1292 del 09/12/2019 si dà ufficialmente il via alla Seconda fase del Programma Garanzia Giovani. In continuità con la Fase I, Garanzia Giovani viene implementata con l’obiettivo di garantire che tutti i giovani di età inferiore a 35 anni ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro o tirocinio. La nuova programmazione allarga il proprio portafoglio di destinatari, ed oggi si rivolge ai:

  • Giovani NEET di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • Giovani NON NEET di età compresa tra i 16 ed i 35 anni (34 anni e 364 giorni), disoccupati e residenti nelle Regioni meno sviluppate ed in transizione, beneficiari dell’Asse I bis.

Non possono fruire della Misura oggetto del decreto di cui sopra i giovani che:

  1. Abbiano già svolto un tirocinio formativo presso il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all’attivazione del tirocinio;
  2. Abbiano avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico (prestazione di servizi) con il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all’attivazione del tirocinio;
  3. Abbiano con il titolare dell’impresa vincoli di parentela entro il terzo grado e affini. Si acquisirà un’apposita autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii, con la quale i destinatari ed i titolari dei soggetti ospitanti dichiarano la presenza/assenza di vincoli parentali reciproci.

La misura dei tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro, finanziati dalla Regione per una durata massima di 6 mesi, prevede un’indennità mensile pari ad almeno euro 500,00 lordi, sono così ripartiti:

  1. Un importo pari ad euro 300,00 mensili, per un massimo 6 mesi, a valere sul PAR Campania parziale copertura dell’indennità di partecipazione minima prevista dal Regolamento Regionale.
  2. I restanti euro 200,00 mensili spettanti al tirocinante sono erogati dal soggetto ospitante.

Il contributo in favore del tirocinante, a parziale copertura dell’indennità prevista, sarà erogato attraverso l’INPS, in convenzione con la Regione Campania. 

La procedura adottata per l’attivazione di tale strumento è quella a sportello. Le istanze di partecipazione potranno essere presentate dal 07/01/2020 dalle ore 13 e fino al 31/12/2020. L’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle istanze presentate dai soggetti ospitanti saranno valutate entro 60 giorni dalla presentazione delle stesse. 

SCARICA INFORMATIVA

Informativa avvio istanze per Tirocini con Garanzia Giovani_II Fase


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.