COSA E’

Il presente AVVISO PUBBLICO AIUTI ALLE MPMI OPERANTI NEL SETTORE DEL COMMERCIO del 02.01.2020 è finalizzato ad accrescere la competitività delle imprese commerciali, attraverso un incentivo a fondo perduto, al fine della realizzazione di interventi finalizzati all’ampliamento dell’offerta commerciale.

L’ ammontare delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a 10 Milioni di Euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti destinatari che possono presentare domanda di agevolazione sono le Micro Piccole e Medie Imprese, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che:

  • abbiano unità oggetto dell’intervento nella Regione Campania;
  • siano attive e operanti da almeno due anni alla data di pubblicazione dell’Avviso;
  • abbiano quale attività principale, una fra quelle classificate dal codice ATECO 2007 Istat nelle categorie G o I 56.00.00 (inclusi tutti i sottolivelli)

Sono escluse le imprese che svolgono quali attività principale una di quelle identificate dai seguenti codici:

  • 1 Intermediari del commercio (inclusi tutti i sottolivelli)
  • 8 Commercio al dettaglio ambulante (inclusi tutti i sottolivelli)

ed in ogni caso imprese che, a prescindere dal codice Ateco, siano iscritte con la qualifica di imprese artigiane al Registro delle Imprese della CCIAA.

Possono, altresì, accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso le seguenti aggregazioni:

  1. i Consorzi o le Società Consortili di imprese;
  2. le Reti di Micro e Piccole Imprese (MPI) che intendano realizzare un progetto di rete.

SPESE AMMISSIBILI

 Gli investimenti devono essere finalizzati all’ammodernamento e/o alla riqualificazione dell’attività.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

 

  • innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC,
  • innovazione di marketing ovvero l’implementazione di azioni di marketing che comportano cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce,
  • investimenti per favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa,
  • investimenti per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro,
  • formazione specialistica per le innovazioni introdotte.

 

Le spese ammissibili sono relative a:

  • opere murarie, sistemazioni impiantistiche, nel limite del 30% del totale del programma di spesa,
  • macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni,
  • programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi e la relativa formazione specialistica, nel limite del 30% del programma di spesa,
  • consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione nel limite del 5% del totale del programma di spesa,
  • spese relative al capitale circolante, inerenti all’attività d’impresa, nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.

L’investimento deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e terminato entro 9 mesi dal provvedimento di concessione.

Il programma di spesa proposto, dovrà prevedere spese ammissibili per:

  • importo minimo di 10.000,00 € e importo massimo di 50.000,00 € per progetti presentati da singole imprese;
  • importo minimo di 50.000,00 € e importo massimo di 250.000,00 € per progetti presentati da aggregazione formali di imprese. Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA.

 

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del:

 

  1. 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 25.000,00 euro per programmi di spesa presentati da singola impresa;
  2. 70% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 175.000,00 euro per le aggregazioni di imprese.

 

PRESENTAZIONE DOMANDA E TERMINI

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line.

  • A decorrere dal 10 gennaio 2020 sarà resa disponibile sui siti della Regione Campania e di Sviluppo Campania la modulistica per la presentazione delle istanze.
  • A decorrere al 16 gennaio 2020 all’indirizzo http://sid2017.sviluppocampania.it sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la successiva compilazione della modulistica.
  • A decorrere dalle ore00 del 03/02/2020 sarà possibile presentare domanda fino alle ore 16.00 del 04/03/2020. Il termine ultimo del 04/03/2020 potrà essere anticipato alla data in cui saranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria disponibile, dandone informativa sul sito di Sviluppo Campania e della Regione Campania.

Il nostro Team è in grado di assistere e affiancare l’azienda in tutte le fasi previste dalla normativa, fino alla rendicontazione finale del progetto.

SCARICA INFORMATIVA

Avviso aiuti settore COMMERCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.