for W3c validation
REGIONE CAMPANIA
INFORMATIVA “EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE DI MICRO E PMI CAMPANE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI” – POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
COSA E’
L’Avviso pubblico in oggetto, per la concessione di VOUCHER finalizzati alla partecipazione ad eventi fieristici internazionali delle Micro e PMI Campane, mira a sostenere gli investimenti delle imprese destinatarie relativi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione. È promosso dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania 2014 – 2020 – Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2
La dotazione finanziaria complessiva è di 5 milioni di euro.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Destinatari dell’Avviso in oggetto sono le MPMI che, al momento della presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, siano in possesso dei seguenti requisiti.
- abbiano almeno una sede operativa attiva in Campania;
- siano regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio;
- esercitino, in relazione alla sede operativa per la quale si presenta la domanda, un’attività economica identificata come prevalente (codice ATECO 2007) rientrante in uno dei settori ammessi dal Regolamento de minimis;
- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori ovvero essere in regola con la certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili – vantati nei confronti di pubbliche amministrazioni e verificabili attraverso il DURC – di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte del medesimo soggetto;
- siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, siano attive e non siano sottoposte ne’ siano state sottoposte, nei cinque anni antecedenti alla presentazione della domanda, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale, ne’ abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
- possiedano capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione
- non abbiano Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio
- non abbiano Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
- osservino gli obblighi dei contratti collettivi di lavoro e rispettare le norme in materia di:
- prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali;
- salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- inserimento dei disabili;
- pari opportunità;
- contrasto del lavoro irregolare;
- tutela dell’ambiente;
- non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato su un conto corrente bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- non essere stati destinatari, nei cinque anni antecedenti alla presentazione della domanda, di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche, ad eccezione di quelli derivanti da rinuncia;
- non debbano restituire agevolazioni per le quali l’Organismo competente abbia disposto la restituzione;
- non rientrare nella categoria delle imprese in difficoltà, come definite dagli “Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà” (2014/C 249/01);
- non essere beneficiari di altre agevolazioni pubbliche relative alle stesse iniziative e non aver presentato altre domande di agevolazione a valere sulla medesima procedura;
- attestare il rispetto della normativa de minimis, fornendo informazioni esaurienti in merito ad eventuali altri aiuti de minimis ricevuti nei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso;
- siano in grado di dimostrare la coerenza tra il proprio settore di attività ed il settore della/e fiera/e cui si intende partecipare in qualità di espositore usufruendo del Voucher.
TIPOLOGIA E MISURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione di cui al presente Avviso è concessa ai sensi del Regolamento de minimis e consiste in una sovvenzione (Voucher), fino alla concorrenza del 70% delle spese ammissibili, di importo massimo pari a € 3.000,00 per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi europei (compresa l’Italia) e a € 5.000,00 per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi extraeuropei.
Ciascuna impresa può beneficiare, al massimo, di n. 04 Voucher, di cui massimo n. 02 per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali in Paesi europei (compresa l’Italia) e massimo n. 02 per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali in Paesi extraeuropei.
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le spese connesse alla partecipazione, in qualità di espositore, ad eventi fieristici internazionali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° Luglio 2018 ed il 30 Giugno 2019.
Le spese ammissibili riguardano le seguenti tipologie:
- affitto di spazi espositivi, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica;
- inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
- allestimento e manutenzione degli spazi espositivi (compresi i servizi di pulizia, di facchinaggio e di allacciamento ai servizi di energia elettrica, internet, acqua ecc.);
- servizi di hostess e interpretariato;
- realizzazione di materiale promozionale e informativo da utilizzare presso la fiera o il salone internazionale e strettamente riconducibile alla fiera/salone internazionale stessa/o (ad es. cataloghi e/o brochure in lingua straniera, schede tecniche dei prodotti in lingua straniera ecc.);
- servizi di trasporto (ivi compresi eventuali oneri assicurativi) di materiali promozionali e informativi;
- servizi di trasporto (ivi compresi eventuali oneri assicurativi) di campionari specifici da utilizzare nell’ambito della manifestazione fieristica/salone internazionale, ivi compresi campionari specifici utilizzati ai fini delle dimostrazioni di fasi di lavorazione artigianale con finalità promozionale.
Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione alla fiera o salone internazionale.
Le spese ammissibili si intendono al netto di I.V.A., se recuperabile, bolli, spese bancarie, interessi e ogni altra imposta e/o onere accessorio.
Ai fini della loro ammissibilità, le spese dovranno essere sostenute e quietanzate successivamente alla presentazione della domanda di accesso all’agevolazione. I titoli di spesa, che dovranno dunque recare data successiva alla presentazione della citata domanda, non potranno comunque riferirsi a prestazioni, forniture o acquisti iniziati/effettuati prima del suddetto termine, fatta eccezione per le spese che si siano rese strettamente necessarie per confermare la partecipazione alla/e fiera/e oggetto della sovvenzione (ad es. prenotazione dello spazio espositivo).
VALUTAZIONE ISTRUTTORIA
La Regione Campania, mediante un’apposita Commissione, nominata con provvedimento del responsabile della D.G. “Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale”, procede all’istruttoria di ammissibilità/valutazione delle domande di assegnazione Voucher secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità, ivi compresa la sussistenza del DURC regolare, vengono quindi sottoposte a valutazione di merito sulla base dei criteri di seguito indicati:
- Livello di penetrazione dei mercati esteri
Il relativo punteggio viene attribuito in base alle seguenti modalità:
- Imprese con fatturato medio export inferiore a € 500.000,00 nel biennio 2016-2017: 20 punti;
- Imprese con fatturato medio export pari o superiore a € 500.000,00 nel biennio 2016-2017: 10 punti.
- Settore produttivo
Il relativo punteggio viene attribuito alle imprese operanti nei seguenti settori:
- Aerospazio (Settore aeronautico; settore spazio; settore difesa e sicurezza): 20
punti;
- Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile (Sistema dell’industria della cultura; Turismo; Costruzioni ed edilizia): 20 punti;
- Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare (Settore farmaceutico;
Settore dei dispositivi medici/biomedicale; Settore del pure biotech; Settore agroindustriale): 20 punti;
- Energia e Ambiente (Settore produzione energia elettrica; Settore conversione
e accumulo energia; Settore dispositivi per la misurazione e l’erogazione di energia elettrica; Settore sicurezza del territorio e gestione delle risorse ambientali; Settore bioplastiche e biochemicals): 20 punti;
- Materiali avanzati e Nanotecnologie: 20 punti;
- Trasporti di superficie, Logistica (Settore automotive; Settore delle costruzioni dei veicoli e dei sistemi di trasporto su rotaia; Logistica portuale e aeroportuale): 20 punti
- Tessile, Abbigliamento, Calzature: 20 punti;
- Livello di innovazione
Il relativo punteggio viene dunque attribuito alle imprese che presentano le seguenti caratteristiche:
- Imprese iscritte nella sezione “Startup Innovativa” ovvero nella sezione “PMI Innovativa” del Registro Imprese: 10 punti.
- Sito Internet
Il relativo punteggio viene dunque attribuito alle imprese che presentano le seguenti caratteristiche:
- Imprese che dispongono di un sito internet in lingua inglese e/o in altra/e lingua/e estera/e: 10 punti.
- Certificazioni di settore
Il relativo punteggio viene dunque attribuito alle imprese che presentano le seguenti caratteristiche:
- Imprese in possesso di una qualificata certificazione di settore riconosciuta a livello internazionale, in corso di validità (da allegare obbligatoriamente in copia alla domanda di assegnazione Voucher): 10 punti.
Ai fini dell’ammissione a finanziamento e della consequenziale assegnazione Voucher, è necessario che si raggiunga il punteggio minimo di 40.
Il Soggetto gestore entro 60 giorni, dalla data di presentazione della domanda di assegnazione Voucher, comunica, a mezzo PEC, all’impresa l’assegnazione del Voucher o l’avvio del procedimento di inammissibilità della domanda.
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
L’erogazione avverrà a titolo di rimborso. I pagamenti devono essere effettuati, entro la data di presentazione del modulo di erogazione Voucher, esclusivamente utilizzando il conto corrente dedicato dell’impresa beneficiaria, a mezzo bonifico bancario.
Il modulo di erogazione Voucher, in uno con la documentazione prevista dalla normativa, deve essere presentato singolarmente per ciascun evento fieristico entro il termine di 30 giorni dalla conclusione dell’evento medesimo, pena la revoca della sovvenzione concessa per la partecipazione all’evento in questione.
Il modulo di erogazione Voucher, da compilarsi on line separatamente per ciascun evento fieristico, deve essere inviato corredato dei seguenti documenti in formato Pdf, tutti firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa:
- Modulo di erogazione Voucher;
- Copia di un valido documento di riconoscimento del legale rappresentante;
- Report sintetico sulla partecipazione alla/e fiera/e;
- Copia di eventuali contratti e/o delle lettere di incarico sottoscritti con l’Ente Fiera e con i fornitori;
- Copia dei titoli di spesa (fatture o documenti contabili equipollenti);
- Documentazione comprovante il pagamento dei titoli di spesa (copia estratti conto, copia bonifici bancari, quietanze liberatorie rilasciate dai fornitori, che evidenzino che non sono state emesse note di credito e non sono stati concessi sconti o abbuoni successivamente alla fatturazione ecc.);
- Documentazione comprovante l’effettiva partecipazione all’evento fieristico (almeno n. 02 foto dello stand ripreso da posizioni diverse e copia pass d’ingresso alla fiera);
- Documentazione attestante il rispetto degli obblighi di comunicazione, informazione e pubblicità;
PRESENTAZIONE DOMANDA
La presentazione della domanda di accesso all’agevolazione avviene esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposita piattaforma web, secondo le modalità indicate nel Decreto Dirigenziale di prossima uscita con cui si provvederà all’approvazione della modulistica.
La presentazione della domanda si articola nelle seguenti sottofasi:
- a far data dal decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del suddetto Decreto di approvazione della modulistica sul B.U.R.C, le MPMI richiedenti provvedono a registrarsi nell’apposita sezione della piattaforma web;
- a far data dal ventesimo giorno successivo alla suddetta data di pubblicazione, le MPMI richiedenti, già registrati, compilano on line il modulo di domanda, disponibile sulla medesima piattaforma web, provvedendo altresì a firmarlo digitalmente;
- a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del citato Decreto sul B.U.R.C., le MPMI richiedenti procedono all’invio telematico del modulo stesso, utilizzando sempre la piattaforma web sopra richiamata. L’invio sarà inibito a far data dal terzo giorno successivo a quello in si verifica l’esaurimento delle risorse.
Il nostro Team è in grado di assistere e affiancare l’azienda in tutte le fasi previste dalla normativa, fino alla rendicontazione finale del progetto.
Pronti per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
Napoli, 01/01/2018