Ministero dello Sviluppo Economico

INFORMATIVA SU VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI CHE VOGLIONO UTILIZZARE UN TEMPORARY EXPORT MANAGER

Avviso 2017

Decreto Ministeriale del 17/07/2017 e Decreto Direttoriale del 18/09/2017

FINALITA’

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di VOUCHER, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri; di individuare e fare acquisire nuovi clienti, offrire assistenza legale, organizzativa, contrattuale, fiscale e di trasferimento di competenze statistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

 

DESTINATARI

Sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) costituite anche in forma di società di persona e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 500.000 con riferimento all’ultimo esercizio chiuso.  Tale vincolo non sussiste nel caso di start-up innovative (imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).

 

DUE AGEVOLAZIONI – CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

L’agevolazione consiste in singoli voucher a fondo perduto di diverso importo, a seconda della durata dell’intervento, a seguito della sottoscrizione di un apposito contratto di servizio, di prestazioni consulenziali, erogate esclusivamente dalle società di temporary export management attraverso la messa a disposizione di uno o più TEM e finalizzate a sostenere  i processi di internazionalizzazione dei soggetti beneficiari.

Voucher “early stage”:  di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari ad almeno 13.000, al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti inseriti nell’elenco delle società TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Il Voucher sarà pari ad 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando, fermo restando l’importo minimo di euro 13.000, al netto di IVA;

Voucher “advanced stage”:  di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari ad almeno 25.000, al netto di IVA. Il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 12 mesi. Nell’ambito di quest’ultimo voucher è prevista la possibilità di richiedere un contributo aggiuntivo di importo pari a euro 15.000 al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • incremento del volume d’affari export del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari del 2017, di almeno il 15%; 
  • incidenza percentuale del volume d’affari export sul totale del volume d’affari, nel medesimo periodo di cui sopra, di almeno il 6%.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1 dicembre 2017. Ma, già a partire dal 21 Novembre 2017 sarà possibile compilare on line la domanda.

Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa. In fase di compilazione della domanda, la procedura informatica espone, in via preliminare, alcuni dati acquisiti dal Registro delle Imprese. Pertanto è necessario provvedere all’eventuale aggiornamento dei propri dati presso il Registro delle Imprese onde evitare il blocco dell’iter di presentazione della domanda.

Inoltre è necessario il possesso della firma digitale per poter firmare la domanda e i relativi allegati e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle Imprese.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, procede, entro il 29 dicembre 2017, all’assegnazione dei voucher mediante la pubblicazione, con decreto del Direttore generale delle politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi, dell’elenco dei beneficiari sul sito internet www.mise.gov.it

 

COME USUFRUIRE DEL VOUCHER

A seguito della pubblicazione dell’elenco dei beneficiari, ai fini della fruizione dell’agevolazione, il soggetto ammesso dovrà stipulare un contratto di servizio, pari alla durata prevista per  le due tipologie di voucher, con una società di temporary export management iscritta nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ai fini della erogazione del contributo, che avverrà a saldo ed in una unica soluzione, l’impresa beneficiaria dovrà presentare la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa sostenuta entro 60 giorni dalla conclusione del contratto di servizio.

 

SUPPORTO CONSULENZIALE

Il nostro studio è pronto ad assisterVi per tutte le fasi e attività richieste dalla normativa per la richiesta e l’ottenimento del relativo voucher. In sintesi:

 

  • verifica preliminare dei requisiti per la partecipazione al bando;
  • progettazione e preparazione della documentazione per l’inoltro della richiesta;
  • inoltro della domanda;
  • assistenza nella successiva scelta della società di temporary export management;
  • assistenza all’atto della stipula del contratto di servizio con particolare riguardo alla natura delle attività previste, le quali devono corrispondere a quelle espressamente dettate dalla normativa;
  • preparazione e inoltro della richiesta di erogazione del voucher.

 

Pronti per ogni chiarimento.

Cordiali saluti.

Napoli, 19/09/2017